23 Ago Rote grutze!
un modo diverso di gustare i frutti di bosco!
Le mie vacanze continuano e così anche gli stravizi ! Questa sera siamo nella valle del Reno, un posto incantevole esattamente a Lorelei. Trattasi di una rupe a picco sul Reno dove i vitigni sono l’unica vegetazione esistente! In questo andirivieni di enormi chiatte e di uve a perdita d’occhio, questo piccolo hotel, ha fama di un posto romantico e di sicure e gustose libagioni. Decisamente sconcentratata da questo traffico inusuale d’imbaracazioni dagli immensi carichi, mi sono subito “riavuta” al momento della carta dei dolci. Rote grotze, è un modo diverso di gustare i frutti di bosco e anche di poterli conservare per l’inverno. Qui mi sono stati serviti accompagnati da una pallina di gelato allo yogurt dal sapore pungente. Gustoso e di rapida realizzazione a condizione voi troviate i frutti di bosco ad un ragionevole prezzo!
Ingredienti: 125 gr rispettivamente di: lamponi, fragole, ribes, more e mirtilli, 250 gr di zucchero, 40 gr di amido di mais, 40 ml di acqua, le scorze di un limone.
Preparazione: in una pentola a fondo spesso mettete la frutta , lo zucchero e le scorze del limone cuocete a fiamma bassa per circa 10′ sempre facendo sobbollire dolcemente. I frutti devono rimanere il più possibile interi. Sciogliete l’amido di mais in acqua fredda e a cottura terminata aggiungetelo alla preparazione. Servite il rote grutze caldo o freddo secondo il vostro gusto aggiungete una pallina di gelato oppure una gustosa piccola fettina di fondente al cioccolato, garanzia di vera prelibatezza!
Come dicevo è perfetto da potere essere conservato e in questo caso potete metterlo nei vasi da conserve Bormioli e procedere alla sterilizzazione.
Ci dispiace, al momento non e’ possibile lasciare un commento.