01 Nov Le mie piccole zucche di pane
Quando ero bambina in Italia la festa di Halloween’s non era conosciuta, non c’era dolcetto o scherzetto e per certo non ti travestivi ma solitamente venivi vestito per andare al cimitero con i nonni e genitori, normalmente luogo freddissimo!!!! Le cose ora sono molto cambiate personalmente non sono d’accordo sull’ennesima festa a scopo puramente commerciale ma una cosa è certa adoro le zucche !!!!
Ecco allora questi gustosi e piccoli panini che adornano la mia tavola per la festa di tutti i Santi!
Ingredienti: 500 gr di farina forte, 5 gr di lievito di birra, 50 gr di zucchero, 80 ml di latte, 125 gr di pure di zucca (circa 180 gr da crudo)
90 gr di uova intere, 45 gr di burro e qualche seme di zucca per decoro così come tuorlo e latte in parti uguali per la doratura.
Preparazione: cuocere in forno la zucca fino a quando é morbida e ridurla a puré. Impastare nella planetaria la farina, lo zucchero, e il lievito sbriciolato. Frullare la zucca, il latte e le uova e aggiungerle alla farina in planetaria quando si sarà amalgamato aggiungerne il restante e lavorare con il gancio apposito per circa 10 minuti.
Rendere il burro a consistenza pomata.
Aggiungere il sale e impastare ancora per 2’, mettere in più riprese il burro e impastare ancora brevemente.
Lasciare lievitare in una ciotola oliata coperta da pellicola in luogo caldo per circa 40’. Trascorso il tempo impastare a mano la pasta fare una palla e ripetere nuovamente la lievitatura .
Dividere l’impasto in 16 porzioni e arrotolare le pagnotte sotto le pagnotte stesse così come quando si procede alla pirlatura negli impasti con presenza di burro. Segnare le pagnotte con un tarocco per dare la forma della zucca e mettere un seme di zucca al centro.
Spennellare di latte e uovo e lasciare sulla leccarda per circa 10’ , poi infornare a 180 gradi per circa 20’.h
Ci dispiace, al momento non e’ possibile lasciare un commento.