09 Dic Oeuf en meurette
Ho un ricordo molto piacevole legato a questa ricetta era una domenica freddissima di rientro da Parigi con le mie nipoti e la mia mamma il ponte dell’immacolata dello scorso anno e ci siamo fermati a Baume in Borgogna. In questo paesaggio ovattato e silenzioso la galaverna la faceva da regina e tutte le vigne incantevolmente sottolineate di bianco un vero spettacolo!
Dopo una frettolosa serie di acquisti al mercato ci siamo infilate più congelate che mai dentro a questo “bouchon” tipicamente da cucina famigliare dove come piatto del giorno c’era questa vera delizia ! Per me è un vero piatto RE!
ingredienti: 1 uovo a commensale, 250 gr di champignons, 125 gr di pancetta, 3 piccoli scalogni, 250 ml di vino di Borgogna, un bouquet garni ( mazzetto aromatico ) 1 rametto di prezzemolo, 1 di timo, 1 foglia di salvia e 1 di alloro, 1 cucchiaio di zucchero sale e pepe.
Preparazione: pulite e affettate sottilmente gli scalogni e in un’altra padella mettete i funghi affettati che salterete in poco olio. Soffrigete gli scalogni dolcemente, aggiungete la pancetta e saltatela, quando il tutto sarà saltato e lucido spolverate con una cucchiaiata di farina e rimescolate bene. Vi servirà a dare corpo alla salsa, e ora aggiungete i funghi ,lo zucchero e il vino abbassate la fiamma e lasciate ridurre.
Quando la salsa sarà pronta dopo circa 20’ , mettete una pentola a bollire con dell’acqua che acidulerete con un cucchiaio di aceto create un vortice con un cucchiaio e rompete un uovo per volta che grazie alla aceto e al movimento si attorciglierà su stesso cuocete per 4’.
Scolate con l’ausilio del ragno, e appoggiatelo sulla salsa nei piatti individuali o, o meno nella mia foto, in un vaso cottura !
Servite con del pane bruschettato o con del pane alle noci come nel mio caso !
Ci dispiace, al momento non e’ possibile lasciare un commento.