09 Feb Squisitamente inatteso
C’è una frase di Jean d’Ormessonn che dice testualmente “Toute le bounheur du monde est dan l’inattendue’’!
A questo proposito per me è stata una meravigliosa esperienza questa preparazione, inattesa nei sapori e nei colori in contrasto tra un gusto acidulo e uno rotondo.
Ingredienti per 4 persone: 1 filetto di maiale di circa 800 gr, ( 4 cm circa di diametro), 1 spicchio d’aglio è un rametto di rosmarino, olio evo sale e pepe.
Ingredienti per la riduzione di melograno: 2 melograni, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaino di miele.
Ingredienti per il purè di sedano rapa: 1 sedano rapa, 4 patate medie, 50 gr di burro, 300ml di latte, noce moscata, sale e pepe.
Preparazione del filetto: salare, pepare e massaggere bene la carne. Scaldare un filo d’olio in una padella aggiungere il rametto di rosmarino e lo spicchio d’aglio. Rosolare bene la carne su tutti i lati.
Trasferire il filetto in una pirofila mettere la sonda al centro e programmare la funzione bassa temperatura a 75’. Portare a cottura fino a quando la sonda si attesta a 65 gradi (temperatura al cuore).
La carne rimane leggermente rosa ma cotta, i succhi e i sapori sono la grande scoperta di questa “innovativa” tecnica di cottura alla quale si stanno rivolgendo le grandi case che producono elettrodomestici siano forni o come nel mio caso Fresco l’abbattitore di Irinox plurifunzionale che aggiunge alle funzioni canoniche di abbattimento anche la cottura in bassa temperatura.
Preparazione della riduzione di melograno : mettere tutti i chicchi del melograno in un pentolino e aggiungere l’aceto balsamico,lo zucchero di canna e poca acqua. Lasciare cuocere 10’ dopodiché passare il tutto al passaverdure, raccogliere il tutto nuovamente nella pentola e ridurre ulteriormente per 5’ aggiungendo il cucchiaino di miele.
Preparazione del pure di sedano rapa: pelare il sedano rapa e le patate tagliare tutto in cubi di circa 2 cm di spessore. Bollire con poco sale grosso per 20 minuti circa.
Scolare e passare il tutto al passaverdure fori medi.
Versare tutto il composto in una pentola sbattere energicamente con il burro e aggiungere poco alla volta il latte salare e pepare e dare una generosa grattata di noce moscata.
Quando il maiale sarà cotto circa 1 ora e mezza, tagliarlo a fette di 2 cm di spessore bagnato da un filo di riduzione di melograno con la puré di sedano rapa al fianco!
Ci dispiace, al momento non e’ possibile lasciare un commento.