24 Lug Terrina di maiale con peperoni
Maiale e peperoni sono amici di lunga data e questa terrina ne è la conferma, ideale per un pranzo estivo e ottima cucinata il giorno prima, da gustare a temperatura ambiente accompagnata da una bella insalata mista!
Ingredienti: 3 peperoni di diverso colore, arrostiti e pelati, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo battuto, 3 fette di pane carré o una patata grande lessa, 350 gr di carne tritata mista manzo e maiale, 500 gr di lonza di maiale tagliata a fettine sottili, 200 gr di prosciutto cotto. Timo o rosmarino secondo il gusto 2 foglie di basilico spezzettate, sale e pepe.
Preparazione: mescolate la carne trita con l’uovo , con la patata schiacciata o con il pane carré ammollato nel latte il sale e il pepe il timo o il rosmarino secondo la scelta. Mettete i peperoni arrostiti e poi pelati con lo spicchio d’aglio, poco olio, sale e pepe. Prelevate una quantità pari ad una noce di carne e cuocetela in una padellina antiaderente. In questo modo vi accerterete del sapore della farcia.
Prendete le fettine di lonza e battetele tra due fogli di carta da forno.
Foderate di carta da forno uno stampo da plum cake e iniziate ad assemblare la terrina.
Partite con uno strato di farcia e poi i peperoni ( tenete il sughetto che i peperoni rilasciano con l’olio l’aglio e il basilico , vi servirà da mettere sulla terrina ) di nuovo la farcia , le fettine di lonza i peperoni e il prosciutto cotto.
Ripetete fino a terminare tutti i componenti. Mettendo sopra i peperoni le foglie spezzettate di basilico.
Infornate a 170 gradi per 50’ e poi lasciate raffreddare la terrina con sopra un peso.
Servite la terrina a fette con sopra il sughetto dei peperoni , accompagnata da una bella insalata mista dov’è non farete mancare della cipolla di Tropea che é l’altro grande alleato del maiale.
Ci dispiace, al momento non e’ possibile lasciare un commento.