21 Apr una tartare vegetariana & stellata
Quando si dice:”lascia fare allo chef” il successo è assicurato!
Nonostante io mangi praticamente quasi tutto una cosa che proprio non amo sono la carne e il pesce crudo, so di non essere in tendenza considerando che ormai sono più gli italiani che mangiano Sushi che quelli che mangiano pasta, ma è più forte di me!
Premesso questo ero al bristot dello chef Canavacciuolo a Novara in buona compagnia e il maître evidenziava una serie di crudi di pesce e di carne che tutti i miei amici hanno preso con grande entusiasmo c’ero solo io con la faccina ancora incerta e immediatamente si palesa la magica frase :”se si fida… lasci fare allo chef” sono qui a scrivere quanto così semplicemente mi sia piaciuta la sua tartare!
Ingredienti: 1 mazzo di asparagi, 1 avocado, 2 uova sode, 1 caprino fresco, 1 limone 3 uova di quaglia per il decoro sale e pepe.
Ingredienti per la vinegrette: capperi di Pantelleria dissalati 1 cucchiaio, 50 ml di olio evo, 1 cucchiaino di senape in grani, 1 piccolo spicchio di aglio, qualche foglia di prezzemolo e qualche stelo di erba cipollina.
Preparazione: iniziate con il preparare la vinegrette mettendo i capperi a dissalare in abbondante acqua fredda, aggiungete all’olio evo lo spicchio di aglio spremuto o tagliato molto sottilmente precedentemente degerminato il prezzemolo fine e l’erba cipollina tagliata fine con le forbici, e i capperi tritati finemente anche loro.
Procedete ora lessando gli asparagi al dente e immergendoli subito in acqua e ghiaccio così da fermare la cotture e confermare un bel colore brillante. Lessate le due uova e le 3 uova di quaglia per il decoro.
Tagliate e cubetti piccoli l’avocado irrorandolo con il succo del limone per evitare che si ossidi e diventi scuro. In una zuppiera mettete avocado, asparagi tagliati a rondelle, tenete a parte per le punte che serviranno a decorare, il caprino a ciuffetti, le uova sode anche queste fatte a cubetti e condite con la vinegrette.
Prendete un coppapasta e mettetelo al centro del piatto, mettetevi al centro premendo leggermente con il dorso del cucchiaio, sollevate il coppapasta.
Decorate con le punte di asparagi e le uova di quaglia sode.
Potete anche fare dei crostoni di pane integrale coppando il pane poco più grande del anello dove metterete la tartare!
Io invece , come vedete dalla foto, ho preso un anello per dolci del diametro del 16 e l’ho presentato con insalata mesticanza e violette per l’antipasto del pranzo pasquale!
Ci dispiace, al momento non e’ possibile lasciare un commento.