19 Giu Peperoni in sàor
“Il sàor è un procedimento che prevede due gusti in contrasto come il dolce e l’agro insieme, in questo caso aceto e zucchero!”
Ingredienti:
4 peperoni gialli, 2 scalogni, 200gr di tonno sott’olio scolato, 2 ctav di aceto, 1 ctav di zucchero, sale e pepe, fette di pane casereccio e olio evo
Preparazione:
Tagliate alla mandolina i peperoni devono essere a velo, affettate gli scalogni e rosolateli in poco olio, quando saranno appassiti aggiungete i peperoni, fateli saltare bene e mettete il sale, faranno ancora la loro acqua di vegetazione, a questo punto aggiungete l’aceto e lo zucchero. Lasciate che l’aceto evapori, deve rimanere l’aroma ma non l’aspro.
Verrebbe da chiedersi perché non utilizzare un buon aceto balsamico, ma cambierebbe il colore dei peperoni e perderebbe parte del suo aroma, perché i balsamici si utilizzano sempre a crudo proprio per non perderne il profumo. Assaggiate ed eventualmente aggiungete zucchero o pepe, ci deve essere un buon bilanciamento di agro e di dolce. Mettete il tonno insieme ai peperoni e sfilacciatelo con i rebbi della forchetta e fate in modo di ben mescolare la preparazione. Abbrustolite le fette di pane e servite i peperoni con le bruschette.
Si presta anche come accompagnamento ai bolliti.
Nessun commento presente