11 Giu Sformatini di riso alle zucchine con fiore ripieno
“Il procedimento sembra lungo e complicato, ma credetemi, non é così e v’innamorerete del sapore e dei colori di questo piatto!”
Ingredienti:
160gr di riso (io ne considero 40gr a persona), 4 zucchine medie, 6/8 fiori di zucchina 120gr di pesto pronto, 2 caprini, una osella, 2 ctav di parmigiano reggiano, 2 ctav di pecorino.
Preparazione:
Iniziamo con mettere a bollire l’acqua per il riso, e nel frattempo mettiamo i formaggi molli in una ciotola: aggiungiamo i formaggi secchi e mescoliamo, aggiungiamo ora anche il pesto scolato molto bene dell’olio.
Le zucchine le grattugeremo con una grattugia a fori grossi e le salteremo in padella con l’olio recuperato dal pesto! Cuociamole al dente resteranno più gustose e più verdi!
Prendiamo i fiori di zucchina e con un coltellino a punta leviamo con delicatezza senza romperli la parte interna del fiore, il pistillo!
Mettiamo i formaggi in una sâc a poche e riempiamo bene i fiori che adagiamo su una pirofila spennellata di olio (è bene pennellare perchè non devono essere troppo unti), poi pennellare delicatamente anche i fiori stessi e disporli ben vicini gli uni agli altri. Mettere in forno a 180° per massimo 10 minuti, non devono cambiare colore, ma rimanere di un bel giallo brillante! Quando il riso sarà cotto, condiamolo con l’avanzo dei formaggi utilizzati per farcire i fiori e le zucchine, assaggiamo ed eventualmente aggiungiamo sale e pepe. Mettiamo il riso nelle forme scelte, potranno essere dei contenitori monoporzione tipo quelli da creme caramel, oppure in uno stampo a corona. Imburriamo bene lo stampo e mettiamo il riso ancora bello caldo. Una volta raffreddato, capovolgiamo gli stampini o lo stampo su di un piatto di portata e ora adagiamo i fiori ripieni. Da gustare a temperatura ambiente.
Nessun commento presente