16 Ago …mica pizza & fichi!!!
No, proprio no, nonostante pane e fichi sia buonissimo la ricetta di oggi è assai migliore!
Questo antipasto del maestro Gualtiero Marchesi e’ molto semplice ma, se si vuole eseguire al meglio, la frutta deve essere ridotta in una brunoise per cui ci vuole un po’ di pazienza, credetemi vi ripagherà nel sapore e nello stupore che creerete ai vostri ospiti!
Ingredienti: 2 pesche tabacchiere o saturnine dipende da come le chiamate, 1 susina drago quella dalla polpa rossa, oppure 1 santa rosa, 1 albicocca, 1 fetta di melone, 3 prugne fiaschette, ma andranno bene anche delle prugne classiche, 1 quarto di cipolla di Tropea oppure erba cipollina, 100 gr. di prosciutto crudo toscano, olio evo e aceto balsamico all’arancia della Acetaia Malpighi, pepe di macinello e sale.
Preparazione: come dicevo nell’introduzione riducete in brunoise tutta la frutta tagliando in modo regolare, prima a fette sottili come per un taglio julienne e poi a piccoli cubetti, la brunoise è di circa 2mm per lato. Assaggiate la preparazione ci deve essere un buon equilibrio tra acidi e dolci ed eventualmente aggiungete o pesche per il dolce o prugne fiaschette per l’acido.
Mettete la frutta in una zuppiera e conditela con olio evo e poi sale pepe e aceto balsamico. Abbiate cura di mettere prima l’olio in questo modo la frutta non perderà i suoi succhi quando aggiungerete poco sale perché il prosciutto toscano e già molto saporito!
Disponete le fette di prosciutto su un tagliere e mettete un cucchiaino abbondante di farcia, arrotolate come per fare un involtino. Prima di metterlo sul piatto di portate rabboccate l’involtino se necessita di altra farcia così che ne fuoriesca un pochino come decoro.
Questa insalata di frutta e ottima come accompagnamento anche con del pesce spada ai ferri o dei crostacei.
Ci dispiace, al momento non e’ possibile lasciare un commento.